Il mese scorso sono tornata dal mio primo solo trip, un viaggio di 2 settimane tra Danimarca e Paesi Bassi, spostandomi utilizzando aereo e treno.
2 settimane.
2 settimane da sola.
Senza amici, familiari o docenti.
Tutta da sola.
Ho appreso molto durante quest' esperienza, ho acquisito più fiducia in me stessa, ho imparato ad adattarmi a nuove situazioni, a gestire il mio tempo e il mio denaro e altri benefici che magari ve ne parlerò un'altra volta nello specifico.
Per ora mi limito a consigliarvi le migliori bakeries e cafés di una località da me visitata durante il mio viaggio: Copenhagen.
Quando si pensa alla Danimarca, e quindi a Copenhagen, viene subito in mente il meteo: freddo, umido, ventoso, e con temperature che possono scendere fino a -15/-16 °C. Non invitante, per niente. Per questo i danesi hanno creato dei luoghi accoglienti, caldi dove le persone si danno appuntamento davanti ad un caffè e ad un kanelsnurre, a chiacchierare per ore con una coperta di lana sulle gambe (sì, nei locali ci sono coperte di lana gratis da utilizzare).
Questi luoghi paradisiaci si chiamano: bakeries.
Inoltre, la Danimarca ha inventato il concetto hygge HYGGE che si basa sullo stato di comfort, convivialità per rilassarsi e godersi i piaceri della vita. Di conseguenza, le bakeries e i cafés emanano vibes di pace, tranquillità e informalità come se fossi a casa.
Prima della partenza ho fatto una ricerca approfondita per individuare le più belle e, una volta sul posto, l'unico obbiettivo delle mie giornate era andare in ognuna di quelle sulla lista. Essendo numerose ho pensato di fare un'altra lista dove indicavo le migliori.
Perciò, let's get started...
ORSA coffee
Partiamo con il mio punto di riferimento, la colazione. Ogni giorno andavo da ORSA coffee, a 10 minuti di camminata dal mio ostello; ormai mi conoscevano, sapevano che il mio ordine era sempre cappuccino e croissant.
Con i suoi tavoli di marmo, questo café mi trasmetteva serenità ogni volta che varcavo la porta e il barista mi salutava con un "morning!". Ci sono dei tavoli da sedere anche fuori e dentro il locale è piccolo, ma è proprio questa la sua forza, così risulta più intimo e meno dispersivo.
Location: Vesterbrogade 46, 1620 København, Denmark
The Coffee Collective
Passiamo ora a The Coffee Collective, con le sue numerose sedi sparse per Copenhagen, offre ottimo caffè, l'interno è moderno, ma con un tocco scandinavo "hyggelige".
La prima volta che mi sono fermata ho ordinato un flat white, più intenso del cappuccino, con questo è sicuro che rimani sveglio per terminare il lavoro.
La seconda sono andata in quello situato a Torvehallerne (un mercato coperto) e lì avevano anche la bakery, quindi ho optato per Smørrebrød = pane e burro, nel mio c'era anche il formaggio, una ricetta tipica della cucina danese.
Location: Kristen Bernikows Gade 2, 1105 København, Denmark
Juno the Bakery
Questa è la Regina delle bakeries danesi, non c'è discussione.
Ancora prima che apra le persone si mettono in coda per aggiudicarsi il più buon cardamom bun. Una volta dentro, si possono vedere i pasticceri al lavoro, sempre a sfornare e impastare qualcosa. Potrete gustare lievitati dolci e salati. Anche qui i posti sono limitati e i prezzi esorbitanti.
Una piccola nota: la panetteria si trova a nord della città, quindi per arrivarci avrete bisogno di prendere la Metro, Linea M3 o M4
Location: Århusgade 48, 2100 København, Denmark
Andersen & Maillard
Proprio come per The Coffee Collective, anche Andersen & Maillard ha più di una sede, due per l'esattezza. La prima è ottima per fermarsi, assaporare un buon caffè e mangiare una torta seduti comodi mentre si è circondati da piante verdi. La seconda è stata concepita solo per il servizio take-away, poiché non ci sono tavoli o sedie.
Qui vendono i migliori chocolate swirl di Copenhagen, 100% instagrammabili.
Location: Nørrebrogade 62, 2200 København N, Denmark & Ny Østergade 15, 1101 København, Denmark
La Cabra
La Cabra è una delle mie bakeries preferite, non so spiegare il perché. Non ha nemmeno posti a sedere al suo interno, ci sono solo quattro panche all'esterno, quindi non capisco il motivo della mia preferenza. Mi piace e basta.
Ho ordinato un matcha latte e un cardamom bun (kardemommesnurre), mi sono seduta sul lato libero della panca e ho letto il libro che mi ero portata appresso. Forse è per questo, il locale non offre luoghi accoglienti, solo panchine spartane, ma io mi sono comunque creata il mio angolo.
Location: Møntergade 3A, 1116 København K, Denmark
Lille Bakery
Infine, Lille Bakery.
Se andate a fare una ricerca su Google Maps potrete vedere che è più un'escursione che una passeggiata per arrivarci, ma una volta là vi basterà prendere posto al tavolo comune e godervi un dolce fatto da loro per sentirsi come a casa.
La loro missione è quella di offrire buoni piatti con buoni ingredienti, reperiti da agricoltori e pescatori locali. Nelle giornate di sole i raggi entrano dalle finestre illuminando il pavimento, il soffitto, il soppalco, i fornai e gli invitanti interni con tutti i loro dettagli. In poche parole, questa bakery vi farà venir voglia di restare per sempre.
Per raggiungerla non ci sono linee della Metro, è attivo un servizio bus, altrimenti potete godervi la passeggiata passando per Christiania.
Location: Refshalevej 213A, 1432 København, Denmark
Ricordatevi di controllare sempre gli orari di apertura poiché possono variare rispetto ai nostri soliti in Italia. Ad esempio, Lille Bakery è aperta da mercoledì a domenica, dalle 8:00 alle 16:00, invece sono chiusi lunedì e martedì. Chi chiude il lunedì e il martedì? A quanto pare la maggiorparte dei locali a Copenhagen. Questi danesi hanno veramente una visione completamente diversa della realtà.
Spero che in questo articolo delle migliori bakeries e cafés a Copenhagen vi abbia dato uno spunto per prenotare il vostro prossimo viaggio nella capitale danese.
Comments